Notizie flash

A breve calendario per il prossimo anno dei corsi di auto aiuto alimentare informazioni clicca qui.

 

Chi è online

 10 visitatori online

Cosa Organizza PDF Stampa E-mail

Ogni anno, l’avvio di percorsi di Auto Aiuto per una corretta alimentazione ed una adeguata attività motoria, presso l’ospedale di Bassano del Grappa e ex ospedale di Marostica.
I corsi sono rivolti a  tutti coloro che per motivi di salute, ragioni estetiche o che semplicemente sono alla ricerca di un maggior benessere psico-fisico, sono convinti di dover modificare il loro regime alimentare e motorio.
Il programma si svolge nell’arco di quattro mesi. Gli incontri si tengono alla sera con cadenza settimanale dalle ore 20.15 alle ore 22.15 ed in altri orari concordati per i momenti di attività fisica in comune (camminata).
La parte didattica si accompagna ad un’attività motoria adeguata alle esigenze individuali che si esprime con semplici camminate tutti assieme e promuovendo l’attività di Nordic Walking.
La metodologia dell’Auto Aiuto affronta temi di carattere alimentare, comportamentale, sanitario, psicologico, stimola l’attività fisica dando spazio alle problematiche ed ai vissuti di ognuno.
Non si prescrivono diete specialistiche, farmaci o prodotti vari ma si opera affinché l’individuo assuma un corretto stile di vita e di movimento.
Le linee guida del programma trovano riscontro nelle indicazioni del mondo scientifico nutrizionale italiano.
La conduzione del corso è affidata ad un facilitatore che ha il compito di stimolare la partecipazione attiva di tutti i componenti del gruppo. Vi è, anche, la presenza di alcuni specialisti: una dietista che con incontri specifici fornisce nozioni su tematiche legate agli alimenti ed ai loro contenuti e segue anche il gruppo, costantemente, con la correzione dei diari alimentari. E’ referente su richiesta, per qualsiasi esigenza specifica particolare. Una  Psicologa che tratta le problematiche legate alle emozioni, di come si affrontano e  quanto influiscano sull’abuso del cibo.